giovedì 24 maggio 2012

Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE

Piccola parentesi.Io sono casertana, il mio fidanzato è veneto, 2 mesi fa mi sono trasferita in quel di Cittadella (cittadina in provincia di Padova, dove abita il mio ragazzo), per vivere con lui. Dopo il primo periodo di organizzazione del ménage familiare ho cominciato ad adocchiare ( questo rende l'idea) dalla libreria del mio ragazzo, il mitico, l'unico meraviglioso Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE delle stupenderrime CLAMP
Non l'avevo comprato per il semplice motivo che il mio lui mi disse "E' inutile che lo compri, visto che ce l'ho io" quindi immaginate le mie aspettative nel tenere finalmente tra le mani il tanto agognato tesssssoro.
Inutile dire che l'ho divorato in 3 giorni, ero così in ansia per i protagonisti che non riuscivo a metterlo giù, divorando un tankobon dopo l'altro - motivo in più per cui dico che le CLAMP sono grandiose.
Chiusa parentesi.
Questa la piglio pari-pari da Wikipedia (non me ne vogliate)

Titolo originale

Tsubasa RESERVOIR CHRONICLE

Autore

CLAMP

Editore

Kodansha

1ª edizione

maggio 2003 – 7 ottobre 2009

Collana 1ª ed.

Shōnen Magazine

Tankobon

28 (completa)

Editore it.

Star Comics

1ª edizione it.

8 gennaio 2007 – 10 giugno 2010

Collana 1ª ed.it.

Fan

Tankobon it.

28 (completa)

Genere

Shōnen

Temi

Fantasy

Sakura & Shaoran

Sinossi :

La storia comincia nel Regno di Clow, in cui vivono Sakura, la principessa, e Shaoran, amico d'infanzia e archeologo che è appena tornato da una spedizione alle rovine poco fuori dalla città. La sera stessa una forza misteriosa trascina Sakura, in stato di trance, a quelle stesse rovine, al cui centro si trova un simbolo. Non appena Sakura lo tocca, si ritrova sospesa a mezz'aria circondata da ali splendenti, mentre la forza che l'ha portata fin lì cerca di inglobarla all'interno del simbolo. Shaoran sopraggiunto in quel momento la afferra e così facendo le ali "esplodono" disperdendosi in un tripudio di piume che immediatamente svaniscono.
Come spiegherà Yukito, il sommo sacerdote del Regno di Clow a Shaoran, quelle piume sono i ricordi di Sakura che, hanno attraversato le dimensioni, finendo ognuna in una dimensione diversa. Per salvare Sakura, Shaoran intraprende un viaggio per recuperare tutti i ricordi della ragazza, ma per farlo ha bisogno di qualcuno che gli dia il potere di attraversare le prote delle varie dimensioni. Yukito manda quindi i due ragazzi da Yuko -la Strega delle Dimensioni- e qui incontrano Kurogane, un ninja del Giappone antico esiliato dal suo mondo dalla Principessa Tomoyo, e Fay D. Florite, un mago in fuga dal suo mondo e dal Re Ashura.
Yuko decide di accettare un prezzo da ognuno per permettere loro di viaggiare, ma dovranno farlo insieme. Kurogane cede la spada Ginryu, lasciatagli da suo padre, Fay il tatuaggio sulla schiena che regola il controllo della sua magia. Il prezzo per Shaoran e Sakura è il loro rapporto: anche se il ragazzo sarà in grado di recuperare tutte le piume, Sakura non ricorderà il suo passato con lui.  Dopo che tutto il gruppo ha accettato le condizioni, Yuko gli dona il potere di attraversare le dimensioni: una creatura bianca dal nome Mokona Modoki. L'avventura comincia!

Pensiero:

Intricata, appassionante, esaltante, divertente, triste, meravigliosa, emozionante, questo è molto altro è racchiuso nei 28 tankobon che compongono Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE.
Parto e seguo passo passo tutti gli elementi che, a mio avviso, caratterizzano il manga:
personaggi vengono ripresi da le altre opere delle Clamp ma rivisitati in chiava "dimensionale" a partire dai 2 protagonisti Sakura e Shaoran di Card Captor Sakura, così come la principessa Tomoyo (quella che ha esiliato Kurogane).  Mokona da Magic Knight Reyearth, Yuko (mi pare sia l'unica eccezione) mantenie la sua identità in quanto la storia si intreccia a quella di xHolic. Chii (l'essere che Fay ha creato partendo da una piuma di Sakura) viene da Chobits e così via passando per Clover, Tokyo Babylon, X...
I disegni sono stupendi una qualità unica, qualcuno afferma che è perché sono in tre a disegnare, ma la maggior parte dei mangaka si fa aiutare da assistenti (alcuni dei quali a loro volta mangaka) quindi non mina affatto il loro talento.
La storia.... la storia è un'opera d'arte, nulla è lasciato al caso, e via via che le vicende si fanno più intricate, si intuisce la grandiosità delle autrici (l'autrice, visto che è solo una che idea la storia). Appena ho messo giù il 28 volume, esaurita la voglia di sapere come sarebbe proseguita la storia, ho avvertito la prepotente necessità di ricominciare dal primo volume, per gustarmi ogni singola pagina di quello che per me resta un capolavoro. Vado a lavare il pavimento che c'è bel tempo e si asciuga presto. un saluto, un bacio e vi lascio i video finali (prima e seconda stagione dell'anime) che a mio avviso sono i più belli e un'immagine che racchiude un po' tutta la storia.
 
Giudizio finale : 

Nessun commento:

Posta un commento