venerdì 29 giugno 2012

Switched - il segreto del regno perduto - Amanda Hocking

Tempo fa, ho fatto un'anteprima di questo libro, ed ero realmente esaltata per l'uscita, ci speravo e l'attendevo con ansia.... una volta letto (non mi è piaciuto) ma lascio il giudizio in sospeso.
Non ho minimamente apprezzato questo libro, e dire che mi aspettavo tanto, la trama a grandi linee è ok, la scelta dei Troll come protagonisti, lo scambio di bambini, il tentativo di suicidio della madre "adottiva" mi lasciavano ben sperare... ma al di là di questi elementi che seppur validi, non sono stati sfruttati, il resto si è rivelato di una delusione assoluta.
E questo dall'inizio: già partire dal presupposto che avere i capelli crespi e non amare le scarpe e il cibo eccessivamente cotto è una caratteristica Troll... beh, lo è anche mia sorella (i miei capelli sono lisci ma a parte quel particolare lo sono anche io)
La protagonista non ha un minimo di personalità si lascia mettere i piedi in testa da tutti,
da Finn, dalla madre, da Aurora...ma un po' di spirito!
Ritengo che l'autrice si sia persa nella realizzazione, tanto twilightiana (e Twilight l'ho letto prima che diventasse un fenomeno letteraio - mi dichiaro colpevole ^_^) che è anche carina da leggere finchè resta un (e sottolineo un) libro, ma tutti questi libri che queste scrittrici propinano - stile Fallen, Dark Vision, etc. etc. - fatti con lo stampino se li possono pure evitare. Resto in attesa di vedere come si svilupperà il seguito e lascio il giudizio in sospeso, sperando in un miglioramento.
Giudizio (non ancora) finale : 

Nessun commento:

Posta un commento