lunedì 28 gennaio 2013

58ª edizione del Premio Shogakukan

Un paio di giorni fa ho letto una notizia che mi ha fatto enormemente piacere, Piece (recensione --> qui) ha vinto il premio Shogakukan come miglior shojo del 2012!
Sponsorizzato dall'omonima casa editrice è uno dei premi più importanti per quanto riguarda i manga e consta di 4 categorie :  Kodomo, alias manga per bambini, Shonen, manga per ragazzi, Shojo, manga per ragazze, e Generale, il miglior fumetto dell'anno.
Sfogliando l'albo d'oro troviamo titoli che hanno fatto la storia dei manga quali Slam Dunk, Yu degli spettri, Lamù, Galaxy Express, Touch, Dr. Slump, e i più recenti Nana, Inuyasha, Lovely Complex, La Clessidra,
I vincitori per il 2012 sono :

Kodomo

Kaitō Joker di Hideyasu Takahashi

Non esistono oggetti che Joker, il misterioso ladro, non possa rubare. Con i suoi trucchi magici, Joker gira per il mondo e ruba ogni tesoro! Esisterà qualcosa in grado di fermarlo?

Shonen
Silver Spoon di Hiromu Arakawa


Il giovane Yugo Hachiken sembra desideri vivere separato dalla propria famiglia, ed infatti appena possibile si iscrive ad una scuola di agricoltura, del tipo che prevede che gli studenti vivano in dormitorio. Egli è convinto che con il suo talento nello studio non avrà alcun problema nel frequentare qualsiasi scuola, e questa non farà eccezione; ma i fatti gli daranno torto: da buon ragazzo di città, abituato ad avere tutto con facilità, non ha idea di quanto possa essere dura la vita di campagna. Ecco la storia di Hachiken, e di come questi cercherà di tenere il passo dei suoi amici già abituati alla laboriosa vita contadina.

Shōjo

Piece di Hinako Ashihara

Mizuho è una studentessa universitaria molto riservata che però cerca sempre di capire il carattere degli altri, cercando un senso di contatto. La morte improvvisa di una vecchia compagna di liceo, e la scoperta di un tradimento, la porteranno a riflettere sulla sua vita, sul suo rapporto con il prossimo, sul suo passato e sul suo futuro.


Generale


I am a Hero di Kengo Hanazawa

Hideo Suzuki è un trentacinquenne, un assistente mangaka e un fallito. Sì perché da anni vorrebbe sfondare, diventare un mito grazie a una nuova incredibile serie, ma finora è riuscito solo a barcamenarsi tra la strana storia con la sua ragazza e le sue delusioni. Tuttavia il mondo sembra avere dei piani diversi per lui: sinistre e oscure macchinazioni cambieranno la realtà che ha imparato a conoscere… Sarà pronto a diventare un eroe?


Fonte :  Animeclick

Nessun commento:

Posta un commento