venerdì 21 settembre 2012

Beauty / Scott Westerfeld

Da una trilogia all'altra, letta grazie (o per colpa :D) del gruppo di lettura su anobii.
Trama:
Beauty di Scott Westerfield, un romanzo distopico - e parlo al singolare perchè letto uno letti tutti - parla di una ragazzina Tally Youngbold, che vive in un mondo futuro, in cui ogni città è organizzata come uno stato a sé e in cui tutti sono considerati brutti. Tutti, senza alcuna eccezione: troppo grasso, troppo magro, troppo alto, col naso grosso, col naso piccolo, gli occhi storti, le orecchie a sventola... e in cui la credenza comune è che la diversità delle persone abbia causato le guerre della nostra civiltà, guerre che hanno portato gli essere umani a creare virus sempre più potenti, fino alla nascita di un virus che ha alterato le molecole del petrolio provocandone la combustione spontanea e portando il mondo sull'orlo della rovina. Per evitare che una situazione come questa torni a ripetersi è stato deciso che tutti (di nuovo senza alcuna eccezione) pratichino un'operazione per diventare "Perfetti": ossa allungate o accorciate, pelle perfetta, labbra tumide, corpo sodo e scattante. Tally, sedici anni fra poco più di un mese non vede l'ora di fare l'operazione e riabbracciare l'amico del cuore Peris nato 3 mesi prima di lei.
Nel periodo che manca all'operazione conosce Shay, anche e lasciata sola dagli amici già sedicenni e fra le due ragazze nasce una forte amicizia, per di più le due sono nate nello stesso giorno quindi, Tally ne è convinta, non si sarebbero separate neanche per un giorno.
Ma Shay ha altri progetti: non tutti i  suoi amici sono diventati Perfetti, alcuni sono riusciti a fuggire per andare a Fumo, una "città" costituita da un gruppo di ribelli nascosta nella foresta. Ed è proprio lì che vuole andare Shay, possibilmente con Tally.
Ma tutto quello che Tally ha sempre sognato è fare l'operazione e vivere con Peris una vita fatti di feste e divertimenti (tale è la vita dei perfetti) quindi rifiuta, almeno finché la "CIA" della sua città, Circostanze Speciali, non la mette di fronte a una scelta: seguire Shay e arrivare a Fumo, così che il gruppo di ribelli venga arrestato, o restare brutta a vita, un'ipotesi peggiore della morte.

Comincia quindi la storia di Tally che si svilupperà nei 3 libri che compongono la trilogia.

Pensiero:

Cominciamo col parlare della pubblicazione, letteralmente un presa per il sedere del lettore da parte di Mondadori che ha pubblicato il primi 2 volumi della trilogia al prezzo di 13 euro ciascuno e poi ripropone un unico tomo al costo di 22 euro, economico per chi non ha acquistato i primi 2 ma letteralmente un furto per gli altri. (prima dose di rigetto)
Passiamo alla storia, ho accennato al letti uno letti tutti, ed è così, la struttura della storia è la stessa, stasi, vagabondaggio per la foresta, colpo di scena.
Tally diventa sempre più infantile, antipatica e odiosa, è capace di tradire chiunque abbia la sfortuna di attraversare la sua strada ma per un motivo o per l'altro le colpe vengono abbonate, dimenticate, perdonate.
E lei è la prima che pur proclamandosi colpevole è capace di dimenticarsene 30 secondi dopo e comportarsi come se nulla fosse, e i sedici anni non sono un'attenuante.
La distopia su cui ho posto l'accento nel mo sommario si limita a quello che ho scritto, per il resto le aggiunte sono poche, e la storia si perde in triangoli, tradimenti e recriminazioni.
Consiglio: nell'istante in cui sentite di non farcela a proseguire la lettura posate il libro : non farà altro che peggiorare.
Giudizio finale : 

Nessun commento:

Posta un commento