lunedì 2 luglio 2012

Gena Showalter - Imperial Novels - Il guerriero di pietra & Schiavo del piacere

A fronte del grande successo ottenuto con i Signori degli inferi, la Harlequin Mondadori ha deciso di pubblicare le sue prime opere... escono così in Italia gli Imperal Novels, a mio avviso una trovata pubblicitaria che non apporta nessun beneficio alle capacità della Showalter. Anzi, semmai il contrario, perchè a causa della poca validità dei primi due libri ci sono persone (anobii e vari siti che frequento) che
sono rimaste talmente male dopo aver sentito decantare il valore della Showalter che hanno rinunciato alla lettura delle successive opere dell'autrice.
Bon, passiamo ai libri :

Il guerriero di pietra


Sinossi: Jorlan aspetta da secoli una fanciulla che lo liberi dall'incantesimo che lo ha trasformato in pietra. Ma Katie James, la bellezza statuaria con il temperamento di un'amazzone e la capacità di fargli ribollire il sangue con i suoi baci, è molto diversa dalle donne remissive cui è abituato. Ha soltanto due settimane per convincerla a donarsi a lui senza condizioni, corpo e anima. Altrimenti tornerà pietra. E l'avrà persa per sempre.

Pensiero: La trama in generale è passabile, un po' trita e ritrita ma accettabile. La caratterizzazione dei personaggi è del tutto inesistente, un approfondimento delle personalità dei fratelli non avrebbe fatto affatto male. Heather che di punto in bianco se ne va, lascia famiglia e tutto per seguire Percen mi sembra poco realistica.
Il maschilismo di lui l'ho trovato abbastanza pesante e irrealistico per un mondo così evoluto come Imperia.

Schiavo del piacere

Sinossi: Bellissimo e terribilmente sexy, Tristan è stato imprigionato in uno scrigno da Zirra, potente maga e amante respinta, che lo ha trasformato in uno schiavo del piacere. Per secoli è passato da una padrona all'altra, costretto dalla maledizione a servirle con il suo splendido corpo. Tanto che il sesso è diventato per lui un dovere monotono e umiliante. Finché il portagioie non finisce nelle mani di Julia Anderson, antiquaria a caccia di tesori per il suo negozio... e tutto cambia. Perché ammettere i suoi veri sentimenti per lei spezzerebbe l'incantesimo, ma li separerebbe per sempre. E Tristan sarebbe disposto a fare qualunque cosa per rimanere con Julia. Anche a essere suo schiavo per l'eternità.
Pensiero: Ci sono volute un paio di ore per finirlo, ma sinceramente avrei potuto riservarle a qualcosa di più produttivo. Che la storia fosse scopiazzata dalla Kenyon (Fantasy Lover è del 2002, questo del 2005) è evidente leggendo la trama, e quindi non era un mistero, ma pensavo, fosse una somiglianza vaga, qualcosa più a grandi linee, in realtà è tutto uguale!
A partire dal rapporto di Julia con Faith identico, preciso e spiccicato a quello di Grace con Selena, per passare alla distruzione delle cose di Julia ad opera di Zirra (con Grace a fare una brutta fine erano stati i libri)... basta è troppo, anche per questo genere di autrici che si influenzano a vicenda spesso e volentieri.
Se poi ci mettiamo una caratterizzazione dei personaggi (anche qui) praticamente inesistente -escludono i "ti voglio, sesso, non posso permettermi di amarti..."- per quanto riguarda i personaggi principali, quelli secondari manco a parlarne, figure sulla carta che non risaltano minimamente.

Conclusione, se leggendo la trama non vi convince, passate ad altro, l'impressione iniziale non migliorerà minimamente col proseguimento della lettura.
Giudizio finale : 

Nessun commento:

Posta un commento