venerdì 23 dicembre 2011

La clessidra_Ricordi d'amore di Hinako Ashihara

Sera!
Ho il torcicollo, ahimè, e vista la mia sofferenza ho deciso di tirari su, di parlare di Manga, quelli con la M maiuscola, quelli con le p***e quadrate, quelli che non perchè parlano d'amore sono superflui superficiali e a volte tanto - tanto tanto, tanto - banali (perchè si, lo ammetto, la gran parte degli shoujo sono una roba trita e ritrita, manco se noi ragazze fossimo delle deficienti). Ho deciso di parlare della mia autrice per eccellenza, della maestra che si è infiltrata per puro caso tra le mie letture e mi ha lasciato basita, sorpresa, totalmente presa ed emozionata
Come ho fatto a vivere finora senza Hinako Ashihara? Come ho fatto a leggere un fumetto senza comprandere quanto fosse inferiore a una singola opera scritta dalla Ashihara?
E' con Piece che l'ho conosciuta ed amata, ma oggi voglio parlarvi dell'opera che, forse, è la più nota.
La classidra - Ricordi d'amore (Sunadokei)
TRAMA
An Uekusa è una giovane ragazza di 26 anni e la sua vita sta per cambiare radicalmente: è in procinto di sposarsi e trasferirsi all’estero insieme al futuro marito, rappresentante di una ditta di import-export. Mentre sta ultimando i preparativi in vista dell’imminente partenza assieme alla vivace sorellina, ritrova nella ”scatola dei tesori” un oggetto particolarmente caro, una piccola clessidra, a cui sono legati tanti ricordi. Basta questo perché An rievochi con un lungo flashback gli eventi passati della sua vita e vada con la mente a quando insieme alla mamma Miwako andò a visitare per la prima volta il museo della sabbia di Nima dove si trovava esposta la “clessidra più grande del mondo”.
An che a quel tempo aveva 12 anni, stava per trasferirsi con la madre a casa dei nonni materni, a seguito del divorzio dei genitori. A Shimane, il paesino di campagna dove abitano i nonni, An conosce quelle persone che, senza che lei ne sia consapevole, diventeranno importantissimi nella sua vita : Daigo e Fuji, suoi coetanei e compagni di classe, e Shiiki, di un anno più piccola e sorella di Fuji.
Se la situazione di An sembra aver trovato un equilibrio, lo stesso non si può dire per la madre di lei, Miwako, che vede nel ritorno al paese natio il fallimento della sua vita. Per questo un giorno di tormenta si allontana da casa per non fare più ritorno (giorni dopo il suo corpo verrà ritrovato in cima ad una montagna.)
La situazione precipita per An che si sente tradita dall'unica persona nella quale poteva fare affidamento (all'epoca il rapporto con la nonna era ancora altalenante, in seguito diventerà molto profondo), vera e propria ancora di salvezza in questo caos è Daigo, che le sta vicino e con cui An inizierà una relazione nell'estate dei suoi 14 anni.
Ma le ferite lasciate dalla morte della madre impediscono ad An di viversi serenamente un qualunque tipo di rapporto e così tra alti e bassi, anno dopo anno seguiamo le vicende di questi ragazzi, il trasferimento di An a Tokyo dal padre, la relazione a distanza, il rapporto con Fuji che è a Tokyo con An... e così per tutta la storia fino ad arrivare al momento in cui Chii (la sorellina) trova la clessidra nella "scatola dei tesori" e proseguendo addirittura oltre. Che cosa sarà successo a Daigo, An, Fuji e Shiika? Che cosa succederà in seguito?
Uno shoujo che va oltre lo shoujo, rende le vignette vive, rende i personaggi vivi. E questo che rende la Ashihara unica. I suoi personaggi hanno consistenza, spessore, profondità, nel bene come nel male, ma sicuramente non saranno mai una semplice immagine su carta.
Ho adorato Shiika quando nel tentativo di ribellarsi alla vita che la madre ha stabilito per lei tenta di conquistare Daigo. 
L'opera è edita dalla Planet Manga (qui la scheda) e si compone di 8 Tankobon + 2 extra, per un totale quindi di 10 volumi. I primi 8 parlano della storia in se e per se, gli ultimi 2 sono storie extra, sviluppi ulteriori della storiae approfondimenti di alcune situazioni, che personalmente ho apprezzato, anche se c'è qualcuno a cui non sono piaciute.
Questa è la mia prima recensione lunga, spero vi sia piaciuta! ^^

1 commento:

  1. Ciao Manus! Sono approdata ora sul tuo blog, che carino! ^^ Mi sono aggiunta ai Follower, passerò spesso a trovarti, avrei proprio bisogno di qualche consiglio sui manga :D
    Se ti va di venire a trovarmi mi trovi qui: http://ombre-angeliche.blogspot.com/

    A presto, Rowan ^^

    RispondiElimina