giovedì 20 settembre 2012

50 Sfumature, la serie

Dopo numerosi tentennamenti e procrastinazioni (ma si potrà dire?) mi sono infine fatta forza e ho cominciato a leggere questa serie.
Nata come una fanfiction di Twilight il romanzo (e il suo seguito) ha scalato brevemente le classifiche spaccando la critica in 2, quelli che l'hanno amato alla follia e quelli che l'hanno odiato senza possibilità di appello.
Paradossalmente sono stati i commenti entusiastici quelli che mi hanno fatto dubitare più delle critiche della validità del romanzo, ma alla fine della lettura la mia posizione resta centrale.
Nel pensare a come impostare il post (perchè anche se il risultato lascia a desiderare ci penso XD ) ho deciso che era inutile realizzare una recensione per ognuno dei 3 libri che compongono la serie, anche perchè la storia è unica e le variazioni sul tema centrale non sono così importanti. (sostanzialmente potevano accorparlo in un unico libro, ma ultimamente le trilogie sono di moda.
Beh, cominciamo

Sinossi: 

Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di ventun anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest'uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita a uscire con lui. Anastasia capisce di volere quest'uomo a tutti i costi. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni. Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dall'ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili... Nello scoprire l'animo enigmatico di Grey, Ana conoscerà per la prima volta i suoi più segreti desideri.
E nei successivi libri approfondirà questo rapporto con Christian e il "sesso estremo".

Pensiero: 

Il romanzo nel suo complesso non lo cestino, nè lo elogio. Non la ritengo una conquista letteraria femminile né un porno-romanzo, ma d'altra parte non  mi aspettavo una grande opera quindi la delusione è contenuta.
La protagonista femminile, manca di verve e carattere, è una sottomessa naturale, prima con la madre, poi con Kate e per finire con Christian. Il suo percorso di dipendenza è stato graduale.
Accetta e rifiuta, a seconda dei momenti, i difetti di Christian, si lascia soggiogare dal sesso per evitare questioni più spinose.
Le viene attribuito il merito del miglioramento di Christian anche se personalmente non ne sono affatto convinta.
Christian al contrario è quello che compie una metamorfosi un percorso verso una relazione ritenuta normale, emblema del fatto che l'amore può cambiare le persone (e noi viviamo nel paese della meraviglie).
Un romanzo povero di contenuti realizzato con l'unico scopo di creare uno "scandalo mediatico" e di far soldi con quella che è e resta una fanficion  nonostante l'abbellimento costituito da copertine e pubblicità varie.
Giudizio finale : 

Nessun commento:

Posta un commento