giovedì 24 maggio 2012

Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE

Piccola parentesi.Io sono casertana, il mio fidanzato è veneto, 2 mesi fa mi sono trasferita in quel di Cittadella (cittadina in provincia di Padova, dove abita il mio ragazzo), per vivere con lui. Dopo il primo periodo di organizzazione del ménage familiare ho cominciato ad adocchiare ( questo rende l'idea) dalla libreria del mio ragazzo, il mitico, l'unico meraviglioso Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE delle stupenderrime CLAMP
Non l'avevo comprato per il semplice motivo che il mio lui mi disse "E' inutile che lo compri, visto che ce l'ho io" quindi immaginate le mie aspettative nel tenere finalmente tra le mani il tanto agognato tesssssoro.
Inutile dire che l'ho divorato in 3 giorni, ero così in ansia per i protagonisti che non riuscivo a metterlo giù, divorando un tankobon dopo l'altro - motivo in più per cui dico che le CLAMP sono grandiose.
Chiusa parentesi.
Questa la piglio pari-pari da Wikipedia (non me ne vogliate)

Titolo originale

Tsubasa RESERVOIR CHRONICLE

Autore

CLAMP

Editore

Kodansha

1ª edizione

maggio 2003 – 7 ottobre 2009

Collana 1ª ed.

Shōnen Magazine

Tankobon

28 (completa)

Editore it.

Star Comics

1ª edizione it.

8 gennaio 2007 – 10 giugno 2010

Collana 1ª ed.it.

Fan

Tankobon it.

28 (completa)

Genere

Shōnen

Temi

Fantasy

Sakura & Shaoran

Sinossi :

La storia comincia nel Regno di Clow, in cui vivono Sakura, la principessa, e Shaoran, amico d'infanzia e archeologo che è appena tornato da una spedizione alle rovine poco fuori dalla città. La sera stessa una forza misteriosa trascina Sakura, in stato di trance, a quelle stesse rovine, al cui centro si trova un simbolo. Non appena Sakura lo tocca, si ritrova sospesa a mezz'aria circondata da ali splendenti, mentre la forza che l'ha portata fin lì cerca di inglobarla all'interno del simbolo. Shaoran sopraggiunto in quel momento la afferra e così facendo le ali "esplodono" disperdendosi in un tripudio di piume che immediatamente svaniscono.
Come spiegherà Yukito, il sommo sacerdote del Regno di Clow a Shaoran, quelle piume sono i ricordi di Sakura che, hanno attraversato le dimensioni, finendo ognuna in una dimensione diversa. Per salvare Sakura, Shaoran intraprende un viaggio per recuperare tutti i ricordi della ragazza, ma per farlo ha bisogno di qualcuno che gli dia il potere di attraversare le prote delle varie dimensioni. Yukito manda quindi i due ragazzi da Yuko -la Strega delle Dimensioni- e qui incontrano Kurogane, un ninja del Giappone antico esiliato dal suo mondo dalla Principessa Tomoyo, e Fay D. Florite, un mago in fuga dal suo mondo e dal Re Ashura.
Yuko decide di accettare un prezzo da ognuno per permettere loro di viaggiare, ma dovranno farlo insieme. Kurogane cede la spada Ginryu, lasciatagli da suo padre, Fay il tatuaggio sulla schiena che regola il controllo della sua magia. Il prezzo per Shaoran e Sakura è il loro rapporto: anche se il ragazzo sarà in grado di recuperare tutte le piume, Sakura non ricorderà il suo passato con lui.  Dopo che tutto il gruppo ha accettato le condizioni, Yuko gli dona il potere di attraversare le dimensioni: una creatura bianca dal nome Mokona Modoki. L'avventura comincia!

Pensiero:

Intricata, appassionante, esaltante, divertente, triste, meravigliosa, emozionante, questo è molto altro è racchiuso nei 28 tankobon che compongono Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE.
Parto e seguo passo passo tutti gli elementi che, a mio avviso, caratterizzano il manga:
personaggi vengono ripresi da le altre opere delle Clamp ma rivisitati in chiava "dimensionale" a partire dai 2 protagonisti Sakura e Shaoran di Card Captor Sakura, così come la principessa Tomoyo (quella che ha esiliato Kurogane).  Mokona da Magic Knight Reyearth, Yuko (mi pare sia l'unica eccezione) mantenie la sua identità in quanto la storia si intreccia a quella di xHolic. Chii (l'essere che Fay ha creato partendo da una piuma di Sakura) viene da Chobits e così via passando per Clover, Tokyo Babylon, X...
I disegni sono stupendi una qualità unica, qualcuno afferma che è perché sono in tre a disegnare, ma la maggior parte dei mangaka si fa aiutare da assistenti (alcuni dei quali a loro volta mangaka) quindi non mina affatto il loro talento.
La storia.... la storia è un'opera d'arte, nulla è lasciato al caso, e via via che le vicende si fanno più intricate, si intuisce la grandiosità delle autrici (l'autrice, visto che è solo una che idea la storia). Appena ho messo giù il 28 volume, esaurita la voglia di sapere come sarebbe proseguita la storia, ho avvertito la prepotente necessità di ricominciare dal primo volume, per gustarmi ogni singola pagina di quello che per me resta un capolavoro. Vado a lavare il pavimento che c'è bel tempo e si asciuga presto. un saluto, un bacio e vi lascio i video finali (prima e seconda stagione dell'anime) che a mio avviso sono i più belli e un'immagine che racchiude un po' tutta la storia.
 
Giudizio finale : 

venerdì 11 maggio 2012

Host Club - Amore in Affitto - until N° 8

Trama:

Haruhi Fujioka entra a far parte, grazie ad una borsa di studio, nell'istituto Ouran, una scuola in cui la maggior parte degli studenti sono figli di politici e magnati delle grandi imprese del paese.
In quest ambiente decorato da lampadari di cristallo, tappeti rossi e dal lusso più sfrenato,Haruhi, giovane ragazza del popolino decide di non indossare l'uniforme (dal costo elevato) e di vestirsi in modo trasandato, passando addirittura per uomo. Un giorno, mentre era in cerca di un posto tranquillo in cui studiare Haruhi entra in un'aula (l'aula di musica n°3), sede dell'Host Club, un club che si diletta ad intrattenere le giovani fanciulle e portar la gioia nel loro cuore. L'aula è apparentemente vuota e per errore rompe un vaso dal costo di 8 milioni di yen (uno yen per ogni Kami :D). Impossibilitata a ripagare economicamente il valore del vaso, Haruhi viene preso come tuttofare e in seguito, come membro dell'Host Club, insieme a Tamaki (il lord), i gemelli Hikaru e Kaoru, il gelido e spietato Kyouya, Takashi "Mori" e Mitsukuni "Honey".
Ma la scoperta della femminilità di Haruhi da parte di Tamaki, apre la strada a scenari sempre più sorprendenti e ad una storia che, nonostante clichè vari, si preannuncia esilarante.

Pensiero: 

Ed è proprio questo che rende Host Club diverso dagli Shoujo manga (ed anime) di ambientazione scolastica, Host Club è la parodia di qualsiasi shojo :
Haruhi è una presa in giro dell'eroina shojo tipo. Per esempio, è vero, viene da una famiglia povera, ma il padre lavora come travestito in un bar gay; Haruhi è una persona dal cinismo e dal distacco unici al mondo; non piange mai e non ha peli sulla lingua nel dire che i membri dell'host club sono dei deficienti.
Tamaki è un idiota, se non a sprazzi non lo si potrebbe per nulla definire un uomo, e sicuramente non ha per nulla il carisma dell'eroe, se non, forse, per quelle stupidine che frequentano l'Host Club.

Vi lascio con una sigla dell'anime, ma vi consiglio di ascoltarle tutte.
Giudizio finale : 

giovedì 10 maggio 2012

Il gioco della notte - Sherrilyn Kenyon

Con Zarek che mi è rimasto nel cuore e  Wolf che non ha minimamente corso il rischio di intaccarne il primato, mi sono appropinquata a "il gioco della notte"
More about Il gioco della notte
collanaTIF EXTRA
genereAVVENTURA E FANTASY
anno2012
pagine304
prezzo€ 9,90
isbn9788834719046
traduttoreAlberto Cassani

Sinossi:

Bride McTierney ha chiuso con gli uomini.
Egocentrici e vanitosi, si sono sempre dimostrati incapaci di amarla per ciò che è. L’ultimo ha avuto persino il coraggio di scaricarla con una lettera spedita all’indirizzo di lavoro. Ma anche se si vanta di essere forte e indipendente, Bride non ha mai smesso di sognare l’arrivo di un cavaliere in armatura scintillante. Mai avrebbe però immaginato che invece dell’armatura, il suo cavaliere avrebbe avuto un mantello di pelo fulgido. Vane Kattalakis, infatti, non è ciò che sembra. È un lupo. È uno spietato Cacciatore mannaro. In fuga dai suoi mortali nemici, l’ultima cosa che Vane vorrebbe è una compagna. Le Parche l’hanno però accoppiato a Bride, lasciandogli così appena tre settimane per convincerla che il sovrannaturale esiste e che le loro vite sono strettamente intrecciate. Per quanto rischino di essere brevi...

Pensiero: 

Troppo tempo passato ad aspettarlo; troppo poco per finirlo.
Bride, dopo la conclusione della storia con il fidanzato con cui conviveva da 5 anni e che l'ha lasciata con un misero bigliettino, ha deciso di rinunciare ad ogni aspettativa nei confronti degli uomini, quando fa la comparsa nella sua vita Vane Kattalakis, bello da morire, travolgente, sensuale e, giusto per non farci mancare nulla, ricchissimo... e come se non bastasse non ha occhi per nessun altro all'infuori di lei. Troppo bello per essere vero.
Quello che lei non sa e che non sospetta minimamente è che VANE è un lupo.Veloce e scorrevole ho finito il libro in un paio di ore, la storia d'amore è dolcissima e le preoccupazioni che animano Bride sono profonde e comprensibili (non ho mai amato quelle protagoniste "ah sei un vampiro? wow prendi la mia vena!") anche se la mancanza di una vera trama a parte l'accoppiamento si fa sentire e le parti più vive restano i diverbi con Fury e gli scontri con Bryani.
Non vedo l'ora di leggere il seguito e scoprire la compagna di Fury e la sorte di Fang, speriamo duri solo un po' di più.
Giudizio finale : 

mercoledì 9 maggio 2012

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo. Lo scontro finale / L'ultimo Dio.

Titolo: Lo scontro finale. Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo
Autore: Rick Riordan
Traduttore: Baldinucci L.
Editore: Mondadori
Collana: I Grandi
Data di Pubblicazione: Aprile 2012
ISBN: 8804616679
ISBN-13: 9788804616672
Pagine: 360
Formato: rilegato


Sinossi :

Al Campo Mezzosangue Percy Jackson e i suoi amici si sono preparati tutto l'anno per la battaglia contro i Titani, sapendo che le probabilità di vittoria sono minime. L'armata di Crono è infatti più forte che mai, soprattutto da quando alcuni dei e semidei traditori si sono arruolati nelle sue file, accrescendo il suo potere. Mentre gli dei sono impegnati a contenere l'assalto del mostruoso Tifone, Crono avanza verso New York, dove il Monte Olimpo, apparentemente incustodito, aspetta solo di essere espugnato. Sarà compito di Percy e del suo agguerrito seguito di semidei fermare l'ascesa del Signore del Tempo e difendere la divina dimora dalle sue brame. Ma non sarà la sola minaccia che dovrà affrontare, perché l'attesa profezia che grava sul suo sedicesimo compleanno si avvererà. E mentre per le strade di Manhattan si combatte una guerra per la salvezza del mondo, Percy si troverà faccia a faccia con un terribile presentimento: che il nemico più forte contro cui sta lottando sia il proprio destino.

Recensione:

In una parola : Emozionante.
Crono e il suo esercito di mostri marciano su New York, mentre gli Dei stanno tentando di arrestare la minaccia di Tifone, e Percy ha deciso di accettare il piano di Nico, figlio di Ade, che lo convince ad immergersi nello Stige per diventare invincibile, come prima di lui avevano già fatto Achille e Luke stesso. Ce la faranno i nostri eroi a salvare l'Olimpo e il mondo come oggi lo conosciamo?
Mistero, azione, avventura, mitologia e colpi di scena si intrecciano nell'ultimo capitolo della Saga, che rimane fedele a se stessa.
L'epilogo è tenero e commovente, l'immagine degli Dei che imparano qualcosa da un ragazzino di 16 anni è meravigliosa, e ringrazio l'autrice per avermi trasportato in una storia che ricalca il mondo della mitologia che personalmente amo alla follia e lascia un sorriso sulle labbra.
Si chiude l'ultimo capitolo della Saga di Percy, Annabeth, Groover, Tyson, Clarissa e Luke, il compleanno del nostro Perseus si sta avvicinando e con esso la profezia che deciderà le sorti della Terra e dell'Olimpo.
Giudizio finale : 

mercoledì 2 maggio 2012

Urusanai!

Ok lo so, sono imperdonabile (urusanai urusanai urusanai risuona nella mia testa in perfetto stile Claymore) ma tra il trasloco la nuova casa con il mio amore, la nuova linea (Telecom  maledetta ti odio e ti odierò sempre) e la ricerca disperata di lavoro non ho un attimo di tempo, e dire che ho tante cose da dire sui nuovi libri che ho letto e i manga e gli anime, e le ricette di cucina (si ci metto pure quelle in mezzo).
Pian piano cercherò di riprendere uno stile di vita accettabile e scrivere pure qua qualcosa.
Goodbye